ZUCCA…ELISIR DI BELLEZZA

ZUCCA…ELISIR DI BELLEZZA

La zucca può essere un toccasana anche per la nostra bellezza. Vediamo in quanti modi possiamo utilizzarla per la cura ed il benessere della nostra pelle e dei nostri capelli.

  • CREMA ANTIRUGHE : la zucca può essere utilizzata per esempio per creare una crema antirughe tutta naturale. Basterà frullare la polpa , aggiungere un vasetto di yoghurt bianco naturale, un cucchiaino di olio di mandorle dolci e due noci tritate. Amalgamare il tutto ed applicarne un velo sul viso prima di andare a dormire. La crema potrà essere conservata in frigorifero per qualche giorno.

 

  • SCRUB VISO-CORPO : Frullare la polpa fino a quando sarà diventata cremosa, aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna e una spolverata di cannella. Amalgamare tutto e massaggiare la pelle, risciacquando poi con acqua tiepida. questo scrub naturale può essere utilizzato sia sul viso che sul corpo 🙂

 

  • MASCHERA LENITIVA : La zucca è un valido aiuto come maschera lenitiva e rinfrescante, adatta alle pelli irritate.Tagliare la zucca a pezzettini e farla bollire. Una volta intiepidita aggiungere dell’argilla e dell’essenza di lavanda, miscelare il tutto fino ad ottenere una crema ed applicarla sul viso, in particolare sulle zone secche e screpolate. Lasciare agire mezz’ora e poi risciacquare con acqua tiepida.

 

  • MASCHERA PER PELLI MISTE O GRASSE : Si può combattere l’eccesso di sebo con la zucca: frullare la polpa, aggiungere un vasetto di yoghurt bianco e del succo di limone, poi applicare sul viso la maschera. Risciacquare con acqua tiepida.

 

  • IMPACCO PER CAPELLI SECCHI E SFIBRATI : si può realizzare questo impacco eccellente per i capelli con polpa di zucca, due cucchiai di olio di cocco e un cucchiaio di miele. Lasciare il composto sui capelli asciutti almeno mezz’ora e poi risciacquare con cura. 🙂

 

  • PEDICURE FATTA IN CASA A BASE DI ZUCCA : le sostanze nutrienti ed esfolianti presenti nella zucca sono utili per accelerare il ricambio cellulare, aiutando a eliminare la pelle secca e rendendo i piedi più morbidi. Per la pedicure fai da te a base di zucca avremo bisogno di mezza tazza di purea di zucca, un uovo, mezzo cucchiaio di miele, e della pellicola di plastica trasparente (quella per alimenti). Basta mescolare i tre ingredienti insieme, applicare il composto ottenuto tutto intorno ai piedi, e poi fissare il trattamento avvolgendo i piedi nella pellicola trasparente. Lasciare riposare per circa 15-30 minuti. Infine, rimuovere la pellicola e lavare i piedi con l’acqua tiepida.

 

  • …e non vorremo poi buttare la buccia e i semi? Della zucca non si deve buttare via niente! La buccia infatti è un potente antimicotico! Strofinata sulle unghie o nelle zone interessate da infezioni fungine, aiuterà e porterà enormi benefici! La “cucurbitina” è il principio attivo di cui sono ricchi i semi della zucca. Anche questi non vanno buttati nel secchio, ed essere ottimi nelle insalate, sono utili nel prevenire e combattere la cistite, o altre infezioni che interessano l’apparato urinario. Affinché sortiscano tale effetto medicamentoso è bene consumarli crudi e mai tostati. I semi di zucca sono anche gli ingredienti fondamentali per un peeling lisciante, insieme a qualche goccia di miele e ad una purea di papaya. Massaggiate delicatamente la vostra pelle per qualche minuto, et voilà, lo scrub è fatto!

 

  • Dai semi si ricava anche il famoso olio, ricco di proprietà come gli acidi grassi oleico e linoleico. Può essere utilizzato in cucina come condimento a crudo. Infatti, insieme a carotenoidi e protoclorofille, l’olio aiuta a combattere l’iperlipoproteinemia, ovvero le alterazioni del metabolismo lipidico del sangue. L’olio di semi di zucca è anche indicato per la profilassi dell’aterosclerosi, oltre che per le irritazioni gastrointestinali, problemi alla prostata e cistiti.

0 comments on “ZUCCA…ELISIR DI BELLEZZAAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *