TIRAMISU’

TIRAMISU’

Eccomi! E’ arrivato il freddo ed il tempo in cui cucinare diventa ancora più piacevole perché in casa si sta meravigliosamente bene!

Mia sorella mi ha regalato delle uova freschissime ed ho deciso quindi di fare il tiramisù. Esistono tante versioni, io adoro quella classica, quella che da quando sono bambina ho visto fare alle mie nonne e a mia mamma 🙂 Le tradizioni sono meravigliose!

Ingredienti:

  • 6 uova fresche
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 1 conf. di savoiardi
  • 1 conf. da 500 gr. di mascarpone
  • caffè

Dopo aver preparato una caffettiera da 6 tazze di caffè forte mettere il tutto in un piatto, dolcificare a piacere e lasciare raffreddare un pochino prima di intingere i savoiardi. Nel frattempo aprire le uova e dividere il rosso, metterle in una terrina a bordi larghi ed aggiungere lo zucchero (in questo caso uso lo zucchero bianco perché sia quello di canna che lo stevia danno un sapore che non è gradevolissimo per noi)

Con uno frullatore elettrico sbattere alla velocità 2 le uova con lo zucchero. Questo secondo me è il segreto per ottenere un buon dolce: sbattere le uova fin quando, come mi diceva la nonna, diventano quasi bianche!

A questo punto versiamo il mascarpone e, riducendo la velocità, miscelarlo senza  lasciare grumi.

Ora, raffreddato il caffè, intingiamo i savoiardi uno ad uno e disponiamoli affiancati dentro una teglia .

Ricoprire con la crema, se ne abbiamo in casa, spolverare col cacao o con gocce/scaglie di cioccolato e riporre in frigo un paio d’ore.

Non ho foto della fettina tagliata perché ho portato le teglie a cena da amici e…non ho fatto in tempo a farla si sono “sbaffati” tutto! Meglio così…vuol dire che era buono 🙂

 

CON GLI ALBUMI non utilizzati, possiamo fare le meringhe oppure i brutti e buoni piemontesi… a presto per le nuove ricette. 😉

0 comments on “TIRAMISU’Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *