Torta frangipane – torta delizia – stupefacente!!!

Torta frangipane – torta delizia – stupefacente!!!

La crostata frangipane è una torta deliziosa a base di mandorle. La crema frangipane è il suo ingrediente principale, su una base di pasta frolla e marmellata, o come abbiamo fatto noi, su una base di crema alle nocciole o nutella. La marmellata di ciliegie o frutti di bosco è l’abbinamento ideale per questa torta perché si sposa perfettamente con il sapore delicato delle mandorle. La ricetta della crema frangipane inoltre può essere usata per farcire i biscotti o per preparare mini crostatine o altri dolci, una volta assaggiata non la lascerete più!

INGREDIENTI:

PER LA CREMA FRANGIPANE:

  • 150 g burro ammorbidito
  • 150 g zucchero
  • 150 g farina di mandorle
  • 3 uova
  • 50 g farina
  • 1 fialetta essenza mandorla

PER LA PASTA FROLLA:

  • 2 uova
  • 100 g zucchero
  • 80 g olio di girasole
  • 320 g farina
  • 1/2 bustina lievito per dolci (8 g)
  • 250 g marmellata di ciliegie o altro gusto – oppure crema di nocciola opp. Nutella 🙂
  • mandorle in scaglie per decorare

COME PREPARARE LA CREMA FRANGIPANE:

Prendiamo le mandorle pelate e le tritiamo in un frullatore. In alternativa possiamo usare lo stesso peso in farina di mandorle. In una ciotola versiamo il burro ammorbidito e lo zucchero. Montiamo con uno sbattitore elettrico quindi aggiungiamo le uova incorporandole una per volta e frullando ogni volta. Aggiungiamo quindi una fialetta di aroma alle mandorle e poco per volta le mandorle tritate sempre frullando.

Infine incorporiamo la farina e la crema frangipane è pronta.

COME PREPARARE LA PASTA FROLLA SENZA BURRO:

In una ciotola rompiamo due uova e aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi, mezza bustina di lievito. Iniziamo ad impastare e aggiungiamo la farina poco alla volta. Lavoriamo bene la pasta frolla fino a ottenere una consistenza liscia ed omogenea.

COME PREPARARE LA CROSTATA FRANGIPANE:
Ungiamo e infariniamo uno stampo rotondo da 28 cm di diametro.
Infariniamo un foglio di carta forno. Prendiamo 3/4 della pasta frolla e la stendiamo con il mattarello sul foglio di carta. Quindi rovesciamo la pasta frolla sullo stampo e rimuoviamo il foglio. Con un coltello tagliamo i bordi in eccesso.


Versiamo la marmellata di ciliegie, o del gusto che abbiamo scelto, sulla base dalla nostra crostata frangipane, -noi abbiamo messo una crema di nocciole tipo la Nutella-


Ora riempiamo tutta la torta con la crema frangipane e livelliamo bene la superficie con un cucchiaio. Con il resto della pasta frolla prepariamo delle treccine per decorare la crostata sul bordo e poi al centro.


Su tutta la superficie versiamo le mandorle in scaglie.
Mettiamo in forno a 180° per 40-45 minuti (forno statico). Oppure 170° per 35-40 minuti (forno ventilato)

A fine cottura la crostata sarà dorata in superficie, togliamo dallo stampo e lasciamola raffreddare completamente prima di tagliarla, anzi è ancora più buona il giorno dopo! Noi non abbiamo resistito e l’abbiamo mangiata subito, ma al mattino dopo i ragazzi lo hanno confermato: era ancora più buona… è davvero una torta deliziosa di nome e di fatto! L’impasto è molto soffice e si scioglie in bocca, e la pasta frolla friabile e le mandorle all’esterno creano un mix sublime! Dovete provarla assolutamente!
Ricordate di condividere la crostata frangipane con i vostri amici e se volete inviatemi le foto delle vostre bellissime torte!

 

Buon appetito a tutti !!!!! 🙂

 

0 comments on “Torta frangipane – torta delizia – stupefacente!!!Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *