Stelle con borragine e ricotta

Stelle con borragine e ricotta

Questa settimana alcuni amici mi hanno regalato della bellissima verdura, la borragine, molto conosciuta in Liguria e mi è venuta una brillante idea:fare dei gustosissimi ravioli a forma di stella 🙂

Innanzitutto mi sono procurata la spianatoia, una bella macchina IMPERIA per tirare la pasta e lo stampo a stella per dare la forma ai ravioli.

Ingredienti:

Per la pasta

  • 250 gr. circa di farina integrale o di grano duro
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • acqua naturale tiepida

Per il ripieno

  • borragine circa 400 gr. pulita
  • ricotta 250 gr.
  • parmigiano 125 gr. circa
  • sale e pepe q.b.

Innanzitutto partiamo col ripieno: puliamo accuratamente le borragini facendo attenzione a togliere tutta la terra residua, mettiamoli in una capiente casseruola, io prediligo assolutamente quelle in pietra o in terracotta perché mantengono inalterate le qualità dei cibi, accendiamo il fuoco basso e facciamole appassire. Quando saranno cotte spegniamo il fuoco, copriamo col coperchio e lasciamo raffreddare. Dopo circa 45 minuti poniamo le verdure nel frullatore aggiungiamo ricotta e parmigiano, sale e pepe e frulliamo tutto. Ecco pronto il nostro ripieno. Possiamo anche creare varianti con bietole, spinaci, barbabietole,…. e divertirci con altre spezie come noce moscata, curcuma, zenzero,…..secondo i nostri gusti e la nostra fantasia. 🙂

Per chi non avesse mai impastato prima dovete tener conto solo del fatto che la cosa più importante è miscelare con cura gli ingredienti, con la massima calma, aggiungendo gradatamente ogni cosa in modo da semplificare i vari passaggi. Non dovete avere fretta e dovete divertirvi!

Mettiamo la farina sulla spianatoia, creiamo una fontana ed al centro mettiamo le uova aperte come nella foto sopra. Mischiamo piano piano aggiungendo prima un pizzico di sale e poi goccia a goccia anche l’acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo e che si stacca, per capirci, dalle mani. Formiamo una pallina e avvolgiamola nella carta trasparente da cucina per farla riposare 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario dividiamo la nostra pallina in tante piccole parti che passeremo nella macchina IMPERIA prima sullo spessore 1 e poi sul 6 in modo da tirarla prima un pochino spessa e poi sottile circa un paio di mm.

Disponiamo sulla pasta stesa piccole quantità di ripieno, copriamo con un altro foglio di pasta preparata, e con lo stampino a stella formiamo i nostri ravioli 🙂

Io poi ho scelto di cuocere le stelline in abbondante acqua salata e condirle con un sugo di pomodoro fatto in casa e passate al forno come le lasagne, ma sono adatte anche a ragù di carne o di funghi o burro e salvia.

Buona cucina a tutti e alla prossima ricetta 🙂

la cuochina biricchina 🙂

0 comments on “Stelle con borragine e ricottaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *