CIAMBELLE FRITTE DOLCI – by DARIO –

CIAMBELLE FRITTE DOLCI – by DARIO –

La settimana scorsa, mentre ero intenta a preparare le tagliatelle con le castagne, mi arriva un messaggio dal mio nipotino Dario che dice:” ciambelle fritte fatte da me medesimo con l’aiuto di mamma” 🙂 Ovviamente mi sono incuriosita, anche perché nelle foto erano super invitanti – come potete vedere anche voi – e mi sono fatta dare la ricetta! Eccola qui tutta per voi 🙂

Ingredienti:
– 400 ml di latte di soia
– 25 g di lievito di birra fresco (1 cubetto)
– 50 ml di olio di semi di girasole
– 2 cucchiaio raso di zucchero
– un pizzico di sale
– 2 uova
– 750 g circa di farina 00
– olio per friggere
– zucchero semolato q.b.

In una ciotola capiente versare il latte intiepidito, unire il lievito di birra, lo zucchero e mescolare per far sciogliere il tutto.
In un piatto sbattere le uova con una forchetta.
Aggiungere al latte metà della farina e impastare con un cucchiaio.
Unire l’olio, il sale, le uova sbattute, mescolare e incorporare la farina rimasta, continuando a mescolare il tutto con il cucchiaio sino ad ottenere un composto liscio e leggermente morbido.
Sistemare l’impasto delle ciambelle fritte  in una ciotola capiente spennellata con olio, coprire con pellicola o canovaccio e far lievitare per circa 1 ora in un luogo tiepido. (L’impasto sarà pronto quando avrà raddoppiato il suo volume, in inverno sicuramente ci vorrà più tempo)
Infarinare il piano lavoro, trasferire l’impasto infarinandolo leggermente e con un mattarello stenderlo dando lo spessore di circa 1 cm alla sfoglia.

Ricavare con un coppapasta dal diametro cm  8 dei dischetti e con un tappo di bottiglia di plastica bucare al centro il dischetto di pasta per ottenere le ciambelle. Impastare nuovamente i ritagli, far lievitare, stenderlo per ottenere altre ciambelle.
Far lievitare le ciambelle ottenute sul piano lavoro infarinato sino al raddoppio
In un tegame largo a bordo alto versare abbondante olio di semi, portarlo a 150°C circa e immergere non più di 5 ciambelle  alla volta. (Possiamo testare la temperatura dell’olio con un pezzettino di impasto).

Coprire immediatamente con coperchio a campana e far cuocere sino a quando saranno gonfie e la parte a contatto con olio sarà ben dorata. Allontanare il coperchio, girare le ciambelle  fritte per farle cuocere uniformemente, ricoprire con coperchio e continuare la cottura sino a perfetta doratura (Questo è il SEGRETO per ottenere ciambelle fritte gonfie e poco unte).
Scolarle dall’olio con una schiumarola, passarle ancora calde nello zucchero semolato e sistemarle su di un vassoio rivestito con carta cucina.
Le ciambelle fritte si possono anche farcire con crema o nutella. Si possono riscaldare in forno per qualche minuto per ridare fragranza.

Eccole qua pronte per essere gustate !

Provate a farle anche voi, complimenti al mio nipotino, e come si dice : BUON SANGUE NON MENTE  😛

Ci vediamo alla prossima ricetta e aspetto i vostri commenti e suggerimenti!

A presto 🙂

0 comments on “CIAMBELLE FRITTE DOLCI – by DARIO –Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *