PEPERONCINI RIPIENI SOTT’OLIO

PEPERONCINI RIPIENI SOTT’OLIO

Ecco un altro prodotto dell’autunno che da anni ormai adoro mettere via per l’inverno: i peperoncini rotondi piccanti. Negli anni ho sperimentato diverse ricette, alla fine quella della mia amica Donatella si è rivelata la migliore! Vi spiego il perché: il peperoncino dopo essere pulito e svuotato dei semi, ha bisogno di un passaggio nell’aceto per ottimizzare la conservazione nel barattolo. Ci sono due sistemi per fare ciò. Il primo, quello più comune, è di preparare una miscela di un litro di aceto bianco, un litro di vino bianco ed un litro di acqua, farla bollire ed immergere i peperoncini per un paio di minuti. Per anni ho fatto così, ma mi sono accorta che il peperoncino perdeva un po’ di consistenza e, se per qualche motivo tardavo di poco a toglierlo dall’immersione, diventava un pochino molliccio, perdendo così una delle caratteristiche più apprezzabili: la croccantezza. Il secondo, quello che seguo in questi ultimi 3 anni, è di preparare la stessa miscela, ma mettere i peperoncini immersi per qualche ora nel liquido freddo. Mantengono intatta la loro consistenza e sono anche più facili da riempire! 🙂

Ingredienti (per 8 barattoli da 373 cl.):

  • 2 kg. di peperoncini rotondi piccanti
  • 3 scatolette di tonno
  • 1 barattolo piccolino di acciughe sott’olio
  • 1 confezione di olive verdi denocciolate
  • olio d’oliva q.b.
  • 1 lt. di aceto bianco
  • 1 lt. di vino bianco
  • 1 lt. di acqua

Ci tengo a spiegarvi un’altra cosa. La ricetta originale prevede per prima cosa che gli ingredienti vengano messi all’interno dei peperoncini senza essere frullati ed anche che vengano messi i capperi. Nel corso degli anni ho però dovuto apportare alcune varianti proprio perché la mia famiglia e i miei amici non apprezzavano completamente la ricetta originale. Ecco qui cosa faccio adesso:

Pulire accuratamente ed indossando tassativamente un paio di guanti i peperoncini. Con un coltellino incidere la parte alta del picciolo e con l’aiuto di un cucchiaino eliminare dall’interno tutti i semi.

Lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente mantenendo i guanti indossati ed eventualmente una mascherina, purtroppo i peperoncini al contatto con l’acqua possono creare irritazione a gola e naso. Immergerli nella miscela di acqua, aceto e vino e lasciarli dentro per qualche ora (mi è capitato di lasciarli immersi anche tutta la notte senza nessun problema). Estrarli successivamente e disporli su un canovaccio a testa in giù per farli asciugare il più possibile per evitare che mettano muffa una volta nel barattolo.

Trascorse un paio di ore possiamo preparare il ripieno mettendo in un contenitore il tonno, le acciughe e le olive e frullandolo raggiungendo la consistenza che più vi piace. A questo punto dobbiamo riempire ogni singolo peperoncino cercando di sporcarli il meno possibile all’esterno. (questo passaggio va fatto con molta cura per evitare che, messo poi il peperoncino nel barattolo, renda l’olio di conservazione torbido).

Ora è possibile mettere i peperoncini, uno alla volta, all’interno dei barattoli. riempire i vasetti con l’olio di oliva fino a superare il livello dei peperoncini e lasciar riposare qualche ora per far uscire tutta l’aria dai contenitori. Inserire le presselle nei barattoli e chiudere il vaso. Così fatti questi peperoncini possono essere conservati anche un paio di anni. Buon appetito 🙂

0 comments on “PEPERONCINI RIPIENI SOTT’OLIOAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *