La zucca: innumerevoli proprietà!

La zucca: innumerevoli proprietà!

È intuibile come la zucca, dato il suo colore arancione, sia una miniera di caroteni e pro-vitamina A; inoltre è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, zinco, selenio, potassio e magnesio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B!

Può essere considerato l’ortaggio per eccellenza,  da mettere nel carrello della spesa almeno un paio di volte alla settimana. Appartiene alla famiglia delle cucurbitaceae e la sua diffusione in Europa si deve ai coloni spagnoli, che la importarono dal XVI secolo in poi. In italia viene coltivata soprattutto in alcune regioni settentrionali, ma è ampiamente consumata ovunque, rappresentando l’ingrediente base di molte e succulente ricette.

Nonostante in natura ne esistano diverse tipologie e forme, essa mantiene sempre le stesse proprietà nutrizionali e i medesimi benefici per l’organismo.

Malgrado il sapore molto dolce e pieno, ad esempio, la zucca è un alimento valido nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici, grazie al bassissimo contenuto sia di zuccheri che di grassi, compensato da elevate percentuali di fibre, vitamine e sali minerali: 100 gr.  di zucca infatti apportano sol 26 kcal. circa. Ciò è possibile per via dell’elevato contenuto di acqua di cui è costituita per circa il 90%.

PREVIENE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI

Il betacarotene è un importante antiossidante che aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare. La zucca, inoltre, è ricca di grassi buoni come l’omega-3, un alleato ideale per la riduzione di colesterolo e trigliceridi ematici e per l’abbassamento della pressione sanguigna. Diminuisce così il rischio di formazione di placche aterosclerotiche che, ostruendo le arterie, facilitano ictus ed infarti.

VALIDO AIUTO CONTRO LA STITICHEZZA

L’alto contenuto di fibre, unitamente alla grande percentuale di acqua,  conferiscono alla zucca proprietà benefiche a carico dell’intestino:in particolare favorisce il corretto funzionamento del transito intestinale poiché modifica la consistenza delle feci e riequilibra la flora intestinale. Tale caratteristica si rivela utile anche in caso di colite ed in presenza di emorroidi. Le fibre aiutano inoltre a mantenere più a lungo il senso di sazietà e contribuiscono a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue:un ottimo alleato per chi è attento alla linea e per chi soffre di diabete.

ALLONTANA L’INSONNIA E L’ANSIA

Il magnesio è un miorilassante naturale e, come tale, facilita la distensione dei muscoli, apportando benefici fisici e umorali. La vita di tutti i giorni comporta un forte accumulo di stress e fatica fisica:il tutto si traduce in stanchezza, contrattura muscolare e stato di ansia o agitazione. La presenza del magnesio nella zucca quindi è un vero e proprio apporto di buonumore ☺ ed unito al triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione di serotonina -il cosiddetto ormone del buonumore- combattono l’insonnia, la fame nervosa e la depressione.

LA ZUCCA CONTRO LA RITENZIONE IDRICA

L’acqua ed il potassio presenti nella zucca favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione dei liquidi, disturbo dovuto spesso ad uno stile di vita poco corretto o poco sano:una dieta squilibrata e ricca di sodio, una vita sedentaria, una scarsa idratazione sono i maggiori responsabili. Il consumo regolare di zucca, quindi, facilita l’organismo a liberarsi dei liquidi in eccesso (oltre che dalle tossine) e a sgonfiarsi.

PROTEGGE LE VIE URINARIE E ALLONTANA I VERMI INTESTINALI

La cucurbitina, un raro e prezioso amminoacido presente soprattutto nei semi della zucca,  ha spiccate proprietà vermifughe e antiparassitarie e si è rivelata essere molto utile a combattere i disturbi delle vie urinarie, in particolare prostatiti e cistiti.

ANTITUMORALE

Sia il betacarotene che il licopene, contenuti nella zucca, aiutano a prevenire l’insorgenza dei tumori, in particolare quelli alla prostata, dei polmoni e dello stomaco.

FA BENE AGLI OCCHI

Grazie ai caroteni aiuta a prevenire malattie degli occhi come la degenerazione maculare e la cataratta.

NUTRE E PROTEGGE PELLE, CAPELLI E UNGHIE

Le vitamine e gli antiossidanti rendono la polpa della zucca un’ottima alleata di bellezza, specialmente nella preparazione di maschere e creme fai da te, emollienti per il corpo e fortificanti per capelli ed unghie fragili che tendono a spezzarsi.

CONTROINDICAZIONI

La zucca non ha particolari controindicazioni se non riferite ad allergie specifiche verso l’ortaggio. I suoi semi però hanno un alto contenuto calorico ed è meglio quindi non abusarne.

 

 

0 comments on “La zucca: innumerevoli proprietà!Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *